Dal nostro blog 15+ Tool Mai più senza
28 luglio 2020 | di Simone Tidore

Per il nostro lavoro quotidiano sono diventati strumenti (in)sostituibili: perché e come usiamo i nostri tool preferiti. La lista definitiva, fino a domani.
#digitaltransformation
#projectmanagement
#B2B
Sono diventati i compagni delle nostre giornate e del nostro lavoro: i programmi di project management rappresentano ormai un alleato indispensabile nella gestione della nostra quotidianità in azienda.
Uno strumento efficace garantisce facilità di gestione e risultati, migliora le nostre performance e semplifica il flusso di lavoro. 
Diversi per obiettivi e criticità che ci aiutano a risolvere, vi presentiamo una lista dei nostri tool preferiti, una panoramica veloce con qualche “trucco” del mestiere.
 
 
Time Camp

Ambito: project management e time tracking 
Utilità: un’app utile per monitorare come usate il vostro tempo e come lo usano i vostri dipendenti. Con il profilo aziendale potrete creare i singoli utenti e controllare la produttività di ognuno. 
Insider tip: vi consigliamo di non esagerare: la figura del cane da guardia non ha mai messo di buon umore nessuno, e si sa che il terrore non aiuta a lavorare meglio. 
Giudizio: buono
Dove: sito Time Camp  

Asana 

Ambito: project management and team coordination
Utilità: Un tempo c’erano le lavagne, oggi c’è Asana, un’app tra le più diffuse che vi consente di gestire progetti comunicando coni vostri collaboratori. Su Asana è possibile creare team e progetti con diversi privilegi di accesso alle informazioni, integrando il tutto tramite API con Slack, Google Drive e Drop Box. 
Insider tip: Con Asana è possibile integrare tutte le dimensioni del project management in un’unica piattaforma: scambio di documenti, gestione timeline, assegnazione task e persino comunicare tramite le chat dedicate.
Giudizio: eccellente
Dove: https://app.asana.com

Pipedrive 

Ambito: Customer relationship management
Utilità: Nato in Estonia, Pipedrive è la pluripremiata piattaforma per una gestione semplice e integrata dei processi di vendita. Facilita e automatizza la gestione del tuo CRM, permettendoti di monitorare efficacemente l’andamento delle relazioni coi tuoi contatti e di incrementare le conversioni.
Insider tip: Sfrutta Pipeline per monitorare i miglioramenti delle performance di vendita della tua azienda. La piattaforma fornisce una serie di metriche per valutare le tue prestazioni, col tempo stanno migliorando?
Giudizio: ottimo
Dove: https://www.pipedrive.com/

TeamGantt 

Ambito: Project management e time tracking
Utilità: TeamGantt è uno strumento utile nella gestione dei flussi di progetto. Ti consente di rappresentare la tua timeline con il diagramma di Gantt, semplificando la gestione dell’imprevisto e del ritardo con una struttura facilmente aggiornabile al variare delle tempistiche.
Insider tip: Aggiornare le tempistiche di progetto non è mai stato tanto facile, ma attenzione a non esagerare. Si possono sfruttare le % di completamento dei singoli task per mantenere la situazione sotto controllo.
Giudizio: buono
Dove: https://www.teamgantt.com

Overflow 

Ambito: UX and Web design 
Utilità: Overflow risponde all’esigenza di presentare in maniera interattiva ed efficace i diagrammi di flusso e il lavoro di UX design. Offre la possibilità di creare in automatico presentazioni che permettano di condividere agli stakeholder del progetto una rappresentazione reale e immersiva dell’esperienza utente.
Insider tip: Sfrutta entrambe le visualizzazioni del progetto: la prima pensata per rappresentare il flusso di navigazione, la seconda per concentrarsi sul design delle singole pagine.
Giudizio: ottimo
Dove: https://overflow.io

Onlypult 

Ambito: Social media and content strategy management
Utilità: Onlypult ha fatto dell’integrazione la sua caratteristica principale, offrendosi come piattaforma unitaria per la gestione della pianificazione, creazione e programmazione della propria content strategy su qualsiasi canale, dai social al sito.
Insider tip: La tentazione di creare un contenuto e distribuirlo facilmente su tutti i canali è forte, ma non farti tentare. Ogni social richiede una revisione del contenuto che lo renda adatto.
Giudizio: buono
Dove: https://onlypult.com/it

Seozoom 

Ambito: SEO strategy and management
Utilità: Seozoom è una piattaforma aggregatrice dei principali strumenti per la gestione della SEO. Per migliorare il ranking del proprio sito è fondamentale dotarsi di strumenti che permettano di individuare, gestire e monitorare le keyword e aiutarti nella strutturazione dei contenuti editoriali.
Insider tip: Usa lo spider di Seozoom per individuare eventuali criticità del tuo sito prima che a farlo sia lo spider di Google, penalizzando il ranking.
Giudizio: ottimo
Dove: https://www.seozoom.it

Sucuri 

Ambito: Security solutions
Utilità: L’ambizione di Sucuri è quella di fornire una protezione a 360° contro qualsiasi tipologia di attacco che possa danneggiare le tue Properties online o causare una fuga o perdita di dati. 
Insider tip: Facile e super personalizzabile per le più disparate esigenze infrastrutturali. 
Giudizio: ottimo
Dove: https://sucuri.net/website-security/

Invision 

Ambito: UX and Web design
Utilità: Invision è la piattaforma n°1 per la gestione dell’intero processo di UX e Web design scelta da alcuni dei brand più grandi al mondo. Uno strumento che coniuga integrazione, gestione e rappresentazione visiva.
Insider tip: Ora la concorrenza è diventata parecchia, ma Invision rimane una garanzia per la creazione di mockup
Giudizio: ottimo
Dove: https://www.invisionapp.com

Browserstack 

Ambito: Testing
Utilità: Browserstack promette di portare l’ottimizzazione e la fase di testing a un livello superiore. Consente di testare sia pagine Web che App in tutti i formati e browser esistenti. Anche in questo caso, sono alte le possibilità di integrazione con altre piattaforme.
Insider tip: Se ti sei stancato degli emulatori che emulano troppo poco, Browserstack potrebbe essere un’ottima soluzione
Giudizio: ottimo
Dove: https://www.browserstack.com
 
Soldo 

Ambito: Budget management
Utilità: Soldo gestisce il tuo portafoglio aziendale, permettendoti di monitorare e rendicontare con facilità le spese sostenute dai tuoi dipendenti. Ti consente di creare delle carte di credito da assegnare a singoli lavoratori o reparti, impostare dei limiti di budget e tenere traccia di tutte le uscite, che dovranno essere effettuate con la carta assegnata.
Insider tip: L’integrazione con la fotocamera integra il servizio permettendoti di archiviare facilmente fatture e ricevute. 
Giudizio: ottimo
Dove: https://www.soldo.com/it/

Zeplin 

Ambito: Design project management
Utilità: Zeplin permette di mettere in comunicazione sviluppatori e designer durante il processo di creazione, offrendogli una piattaforma dove interfacciarsi e collaborare. Esistono diverse fasce di prezzo, corrispondenti a un numero sempre maggiore di progetti creabili.
Insider tip: Uno dei migliori modo per mettere fine alle polemiche nello scambio file tra sviluppatori e designer 
Giudizio: ottimo
Dove: https://www.soldo.com/it/


Hotjar 

Ambito: Website analysis and monitoring
Utilità: Hotjar è lo strumento definitivo per chi vuole monitorare il proprio sito con precisione, osservando nel dettaglio tutte le interazioni che compiono gli utenti durante la navigazione. Questo permette di ottimizzare la UX al millimetro, individuando eventuali criticità.
Insider tip: Le mappe di calore di Hotjar lo hanno reso famoso, è un modo nuovo ed intuitivo per rappresentare i flussi di navigazione. L’analisi comportamentale dei singoli utente è meglio di una serata su Prime o Netflix. 
Giudizio: ottimo
Dove: https://www.hotjar.com

Zoom info 

Ambito: Data analysis and management
Utilità: Zoominfo è una piattaforma pluripremiata che ti fornisce gli strumenti necessari per strutturare e ottimizzare l’utilizzo dei dati a tua disposizione. Con la crescita esponenziale delle informazioni disponibili, i cosiddetti Big Data, le aziende sono sedute su una miniera d’oro ma spesso non sono in grado di leggerle e sfruttarle adeguatamente. Zoominfo vuole aiutarti proprio in questo.
Insider tip: Il Marketing Automation è il futuro, dotati di strumenti che possano darti una mano ad automatizzare i processi.
Giudizio: buono
Dove: https://www.zoominfo.com

LeadIQ

Ambito: Sales and prospect forecast
Utilità: Le previsioni di vendita e l’individuazione dei prospect hanno sempre avuto una componente di rischio e di scommessa. LeadIQ migliora l’accuratezza dei modelli previsionali aziendali, aiutandoti nell’individuazione di possibili prospect da contattare, individuati negli archivi del tuo CRM.
Insider tip: La prova migliore è il test sul campo, l’attendibilità delle tue previsioni di vendita è effettivamente migliorata?
Giudizio: buono
Dove: https://leadiq.com


Built With

Ambito: Marketing insight and competitors analysis
Utilità: Built With ti mette a disposizione un database di Website, delle loro specifiche tecniche e andamento. Questi dati consentono di monitorare il successo e le performance dei propri competitor, individuare quote di mercato, lead e prospect.
Insider tip: I ragionamenti marketing e stack tecnologici supportati dai dati forniti dal digitale sono uno dei vantaggi dell’uso di Built With. 
Giudizio: buono
Dove: https://builtwith.com

Abstract 

Ambito: Design project management
Utilità: Abstract permette di organizzare progetti di Ux and Website design integrando su un’unica piattaforma la collaborazione delle diverse figure professionali coinvolte. 
Insider tip: L’intero flusso di creazione è facilmente monitorabile rendendo la gestione del progetto semplice e trasparente e grazie alla formula in cloud permette il versioning del design. 
Giudizio: ottimo
Dove: https://www.abstract.com

Il segreto del successo

Spesso un’azienda che non riesce ad ottenere performance soddisfacenti deve cercare la spiegazione nei suoi sistemi. Un flusso di lavoro coordinato grazie al supporto degli strumenti più corretti, permette di incrementare risultati e rendimento fino a oltre il 20%. Non bisogna dimenticare che la resa di uno strumento spesso dipende dall’abilità dell’utilizzatore nel maneggiarlo.
Lo strumento giusto non esiste

Nonostante siano tutte valide alternative, non è detto che una piattaforma possa rivelarsi la migliore soluzione per chiunque. L’individuazione del compagno ideale per il proprio business si raggiunge soltanto provando e testando con mano, applicandolo alla propria realtà lavorativa e testando più d’uno per trovare la combinazione di stack più congeniale.
 
#thedigitalproject

Hai individuato un'opportunità? Per realizzarla
siamo l'altra metà del cielo.