Dal nostro blog Le app più scaricate e usate dalla Generazione Z
17 luglio | di Stefania Arpaia

Quanto conosci la generazione Z? Sai quali sono i loro interessi, le loro serie tv preferite ma sopratutto le app che utilizzano ogni giorno? Zebra IQ ha pubblicato una ricerca che mette in fila le 8 app più popolari e usate dai nati tra il 1995 e il 2010, su scala mondiale.
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Teenager e interessi: il mondo cool e la lista delle hot app della Generazione Z
In base agli insights raccolti da Zebra IQ (società di ricerche di mercato e consulenza specializzata nell'analisi dei marketing trend nelle generazioni più giovani), i ragazzi trascorrono un terzo della loro giornata davanti a uno schermo, da una media di 5.10 ore per i giovani tra i 13 e i 18 anni, che si alza per le fasce d’età superiori: 5.30 ore per i 19-23enni fino alle 5.45 ore per i Millennial 24-34enni.

Social e chat sono per tutti le app più usate, con alcune differenze da non sottovalutare: 
  • con l’aumentare dell’età diminuisce l’uso di piattaforme video e app per ascoltare musica;
  • app di brand e shopping sono rilevanti per i più grandi, che hanno un maggior potere d’acquisto e un budget indipendente a disposizione, come anche quelle di news;
  • app di servizio (telefonia, banca) e di viaggio vengono scaricate dagli universitari ma la frequenza d’uso è bassa.
Dalla ricerca è emerso che il 52% dei 13-18enni non può più pensare a una vita senza smartphone. Hanno una grande fiducia nel digital, tanto che oltre il 78% dichiara che le nuove tecnologie semplificano la vita. I più giovani guardano ancora la TV, ma la loro fruizione è completamente cambiata rispetto ad altre generazioni, intrecciandosi con l’on-demand. Sono dei maestri nel miscelare binge watching solitari a show da seguire live condividendo opinioni con la loro community. Scopri la top 8 delle app più popolari del momento 
Vediamole insieme nel dettaglio:

NOME: Twitch
TARGET: 13-34.
COMMUNITY (2018): 3 milioni di streamer al mese e 15 milioni di utenti attivi ogni giorno.  
COSA OFFRE: è una piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon.com. È stata lanciata il 6 giugno 2011 come spin-off della piattaforma di streaming generico Justin.tv.
Progettato per essere una piattaforma per i tornei sportivi di eSports (sessioni di videogiochi fatte da videogiocatori professionisti o amatoriali visibili in diretta e on demand), oggi include anche talk show relativi ai giochi. 
COME SI INTERAGISCE: Twitch consente ai numerosi utenti che assistono a una sessione di gioco di interagire tra loro e con il videogiocatore in tempo reale grazie ad una live chat. 
PIATTAFORMA ADS/PROMOZIONE: è previsto l’adv in formato video, banner e soluzioni native. Interessante è il guadagno dei giocatori: tutti gli utenti possono fare donazioni ai loro “colleghi”, via Paypayl o carta di credito o pagargli un abbonamento. Il concept di base riprende l’idea dell’abbonamento alle partite della propria squadra del cuore, al cinema, al teatro. In questo caso però, ci si gode lo spettacolo senza dover uscire di casa. La cifra che viene pagata è del tutto facoltativa e deriva dall’interesse e dalla fedeltà al canale: si può parlare di pochi centesimi fino a centinaia di euro.
POPOLARITÀ/INFLUENCER: Ninja è il nickname di uno degli influencer più noti del portale e conta (ad oggi) 14.231.371 follower.
CURIOSITÀ: il gioco più popolare in base al tempo di visualizzazione nel 2018 è stato Call of Duty: Black Ops 4. L’evento più visto sula piattaforma è stato l’E3, con un totale di oltre 2,9 milioni di spettatori nella settimana dello svolgimento.
IL NOSTRO GIUDIZIO: con la chat incorporata in ogni stream, l’utente diventa parte integrante dello spettacolo. Questo grado di coinvolgimento ha reso questa piattaforma particolarmente fertile, grazie chiaramente al tema “game” che attrae fortemente la generazione Z. 
VOTO: 8

NOMEReddit
TARGET: 18-64.
COMMUNITY (2018): Secondo Alexa Internet, a febbraio 2018 Reddit contava 542 milioni di utenti al mese ed era il terzo sito più visitato negli Stati Uniti (il sesto a livello mondiale con +330 milioni di visitatori globali mensili).
COSA OFFRE:  è un sito di social news e intrattenimanto, dove gli utenti registrati (chiamati redditor) possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o link. I contenuti del sito sono organizzati in aree di interessechiamate subreddit. Ogni iscritto può creare la propria nicchia di fan, costruita attorno ad un tema di conversazione. I punti di forza sono la vastità di argomenti da poter trattare e la possibilità di avere una grande mole di UGC.
COME SI INTERAGISCE: gli utenti, oltre a seguire l’argomento e chi lo discute, possono attribuire una valutazione (“upvote” e "downvote"), ai contenuti pubblicati. Tali valutazioni determinano posizione e visibilità dei post sulle pagine del sito.
PIATTAFORMA ADS/PROMOZIONE: è presente la possibilità di sponsorizzare prodotti e servizi su questa piattaforma.
CURIOSITÀ: il termine Reddit è la fusione delle parole read ed edit, che riportano all'assonanza con read it
IL NOSTRO GIUDIZIO: unico prodotto old school social presente,  Reddit permette di spaziare da un argomento all’altro (dalla politica all’intrattenimento) abbracciando un ampio ventaglio di interessi e di conseguenza anche di utenti. Nota negativa: la visualizzazione dei contenuti è un po’ troppo confusionaria ma l’impronta alla libera circolazione di notizie lo rende sicuramente un terreno interessante per studiare individuare nuovi trend.
VOTO: 6

NOMETikTok
TARGET: 13-18.
COMMUNITY (2019): 500 milioni di utenti attivi ogni mese.
 COSA OFFRE: app per video brevi (da 15 a 60 secondi) che consente agli utenti di creare contenuti veloci e divertenti, con effetti di realtà aumentata accompagnati da brani musicali. È l’app perfetta per chi ama la musica e la danza: l’utente ha la possibilità di registrare video in cui canta, balla, o semplicemente muove le labbra su una base musicale (playback) per poi condividere la performance online.
COME SI INTERAGISCE: l’interazione avviene attraverso i like al contenuto pubblicato oppure tramite le challenge, in cui gli utenti si sfidano a colpi di note musicali.
PIATTAFORMA ADS/PROMOZIONE: è stata recentemente inserita la possibilità di creare annunci pubblicitari su questa piattaforma.
POPOLARITÀ/INFLUENCER: Lisa e Lena Mantler sono due sorelle gemelle che su TikTok hanno raggiunto una community di oltre 32.1 milioni di seguaci.
CURIOSITÀ: TikTok ha superato giganti come YouTube, Instagram, WhatsApp e Messenger, che hanno dalla loro il sostegno di Google o Facebook. In totale, l’app ha raggiunto la cifra di 11,7 milioni di download solo nel primo trimestre 2019. (fonte https://www.digitalic.it/tecnologia/app/tiktok-e-app-ios-piu-scaricata).
IL NOSTRO GIUDIZIO: l'interfaccia dell'app è super semplificata e molto intuitiva: tutti i comandi compaiono subito sullo schermo. È capace di coinvolgere facilmente i teenager divertendoli.  È un vero e proprio canale di intrattenimento che grazie all’ads permette a molti brand di colpire un target specifico. 
VOTO: 9

NOME: Imgur
TARGET: il 74% ha meno di 35 anni e il 17% utilizza l'app per più di 10 ore la settimana. 
COMMUNITY: 250 milioni di utenti al mese. 
COSA OFFRE: è un contenitore di immagini divertenti e stimolanti, meme, GIF e storie. È alimentato da una comunità di persone provenienti da tutto il mondo: chiunque può partecipare per condividere contenuti interessanti e votare il migliore in classifica. 
COME SI INTERAGISCE: anche in questo caso l’interazione avviene attraverso like e commenti che determinano la scalata in classifica dei contenuti virali.
PIATTAFORMA ADS/PROMOZIONE: Imgur aiuta i brand a creare la loro storia e a condividerla con milioni di persone attraverso contenuti sponsorizzati statici e animati.
CURIOSITÀ: questa piattaforma si piazza alla quindicesima posizione tra le applicazioni più popolari negli Stati Uniti (secondo Alexa).
IL NOSTRO GIUDIZIO: è di utilizzo immediato e ha una grafica coinvolgente. È uno stimolatore di idee e creatività. Vale la pena darci un’occhiata.
VOTO:7

NOME: Unfold
TARGET: 13-35.
COMMUNITY (2019): oltre 19 milioni di download e 500 milioni di storie create online.
COSA OFFRE:  l'immagine è tutto per la generazione Z. Per questo l'app Unfold, che assicura di produrre foto e brevi video con caratteristiche professionali, ha tanto successo. Ci sono sfondi e caratteri di ogni tipologia, gratuiti e a pagamento per arricchire i propri contenuti e strappare qualche like in più. 
IL NOSTRO GIUDIZIO: le Instagram Stories sono sempre più popolari, cosi come le app per renderle belle e accattivanti. Unfold è di semplice utilizzo, è uno strumento utile per creare stories e contenuti ad effetto anche per chi è meno bravo a smanettare con smartphone e tecnologia. 
VOTO: 7

NOME: Brat
TARGET: 13-18.
COMMUNITY (OGGI): 3,1 milioni di iscritti.
COSA OFFRE: Brat è un canale di YouTube dove vengono trasmessi gli episodi di programmi originali i cui protagonisti sono gli influencer del momento.
COME SI INTERAGISCE: l’interazione è la classica di YouTube con seguito del canale, mi piace e commenti.
PIATTAFORMA ADS/PROMOZIONE: medesima anche la possibilità di inserimento di adv che, in questo caso non viene determinata da YouTube ma direttamente dal gestore del canale.
CURIOSITÀ: lo studio digitale Teen-focused Brat offre ai clienti un'integrazione diretta dei media sui propri canali YouTube. Stabilisce i contenuti pubblicitari che vengono veicolati in questo canale e li mixa sugli altri social.
IL NOSTRO GIUDIZIO: è un canale in grado di coinvolgere i teenager attraverso contenuti inediti facendo leva sui loro idoli. È uno spazio importante in cui fare community e individuare i gusti del pubblico.
VOTO: 8

NOME: NTWRK
TARGET: 13-50 anni.
COSA OFFRE: il sito e l’app (al momento disponibile solo per iOS) sono perfetti per chi ama la moda. Contenuti esclusivi, nuove uscite, celebrità che promuovono i prodotti, ci sono tutti gli elementi per decretarne il successo tra i giovanissimi. Tra gli oggetti in vendita ci sono sneaker, abbigliamento sportivo, cosmetica. È l’idea di un nuovo spot mediatico che fonde tv, vendita al dettaglio e flussi di tendenza tramite trasmissioni video di dimensioni ridotte, episodi e celebrità (chef, rapper, ecc..).
COME SI INTERAGISCE: l’app offre la possibilità di chattare e acquistare il contenuto direttamente dall’app senza dover uscire dalla piattaforma.
CURIOSITÀ: il fondatore di Ntwrk, Aaron Levant, lo ha definito “uno show per lo shopping”.
IL NOSTRO GIUDIZIO: è una piattaforma che offre grande visibilità al marchio. Può essere inteso come uno spazio che mixa contenuti da sponsorizzare sfruttando l’intrattenimento. È idoneo alla conquista di pubblici giovani. Nota negativa: download solo su iOS.
VOTO: 6

NOME: LOMOTIF
TARGET: 15-25.
DOWNLOAD (oggi): +10.000.000. 
COSA OFFRE:  l'app Lomotif permette di arricchire i propri video con alcuni elementi come: foto, musica, GIF. In pochi semplici passaggi si creano contenuti originali, pronti per essere condivisi sui social. 
IL NOSTRO GIUDIZIO: è un’applicazione completamente gratuita che permette di arricchire dei semplici contenuti video con tocchi di creatività e originalità. Utile per chi sui social vuole distinguersi dalla massa.
VOTO: 6

Conclusioni

Concludiamo questa intensa panoramica sulle app più utilizzate con un ultimo dato fornito dalla società di analisi AppAnnie: nel 2018 sono state spese oltre 18 miliardi di ore (+45% rispetto al 2016) nello shopping virtuale su App Store, Google Play e store Android di terze parti.
Sei un brand che vuole raggiungere i teenager digitali della generazione Z?
Rivolgiti a noi. Saremo lieti di forniti consigli e costruire strategie ad hoc in base alle tue necessità.
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